Chi siamo

Una storia di previdenza

Nobis Vita

Nobis Vita è la Compagnia, nata a Luglio 2019 dall'acquisizione di Apulia Previdenza, con la quale il Gruppo Nobis si presenta nel mercato Vita con soluzioni dedicate alla persona sia nell'area del risparmio che in quella della previdenza integrativa. Nobis in questo modo amplia in maniera significativa la propria offerta e mette a disposizione della rete di vendita un portafoglio prodotti ancora piú completo e innovativo in grado di soddisfare le sempre piú complesse esigenze assicurative del cliente.

Swiss Life Network

Swiss Life Network è un’associazione internazionale di 50 primarie compagnie di assicurazione, definite Network Partners, che operano a livello locale. Nobis Vita è partner esclusivo del Network in Italia. Attivo in piú di 70 Paesi nel mondo, Swiss Life Network offre, attraverso i suoi partners, soluzioni internazionali per i piani di benefit dedicati ai dipendenti di aziende multinazionali, garantendo alle case madri e alle filiali locali vantaggi in termini di:

  • Informazioni puntuali sui programmi locali di benefit per i dipendenti e aggiornamenti sulle evoluzioni normative per ciascun paese in cui l’azienda multinazionale opera
  • Condizioni di sottoscrizione vantaggiose
  • Riconosciuta esperienza internazionale
  • Controllo dei costi e dei benefici dei programmi di benefit, con possibilità di partecipare al riconoscimento di dividendi internazionali

Per maggiori informazioni sul Swiss Life Network visita il sito Swisslife Global

Nobis Valor: cos'è la Gestione Separata

La Gestione Separata denominata "Nobis Valor" (ex Apulia Invest) è uno speciale Fondo costituito da un’insieme di attività finanziarie gestito dalla Compagnia di assicurazioni, in cui confluiscono i capitali dei Clienti che sottoscrivono una Polizza Vita Tradizionale, la tipologia di prodotti assicurativi generalmente definita di Ramo I.
E' un patrimonio separato da ogni altro patrimonio della Compagnia quindi destinato, in qualsiasi eventualità, ad essere incassato esclusivamente dai Clienti che vi hanno investito.

Il patrimonio della Gestione Separata viene in larga parte investito in obbligazioni e Titoli di Stato.
La gestione separata delle assicurazioni sulla vita è uno dei prodotti assicurativi piú sicuri sul mercato.

Regolamento della Gestione Separata NOBIS VALOR

 

Stabilità del Rendimento

Sulla base delle norme vigenti, il patrimonio della Gestione Separata è investito in titoli che, fino a quando rimangono all’interno della Gestione e non vengono venduti, sono valorizzati al prezzo a cui sono stati inizialmente acquistati (è il cosiddetto criterio di contabilizzazione a “valore storico”).

Un esempio: se la Gestione Separata acquista un titolo a 1.000 euro, questo titolo sarà valorizzato a 1.000 euro fino a quando verrà venduto, anche nel caso in cui il “valore di mercato” reale del titolo dovesse oscillare. La Gestione Separata non resta però sempre allo stesso valore, come potrebbe apparire.

Il valore cambia grazie ai rendimenti (per esempio, le cedole incassate) che vengono generati dai titoli in portafoglio e che fanno aumentare valore alla Gestione Separata. Il valore cambia anche quando il titolo viene venduto: la differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita si trasferirà sul valore della Gestione Separata, generando un guadagno o una perdita. Sta quindi all’attività del gestore selezionare in modo attento i titoli in cui investire.

Il rischio di investimento è a totale carico della Compagnia, che assicura, comunque vada il rendimento della Gestione Separata, la conservazione delle prestazioni iniziali assicurate.

L'IVASS, l'autorità di controllo delle Compagnie di Assicurazione, verifica costantemente, tramite apposita documentazione che deve essere prodotta all'Istituto, la congruità dei titoli che compongono la Gestione con le riserve matematiche accantonate a fronte delle polizze rivalutabili.

La congruità riguarda l'ammontare, che non puó essere inferiore alle riserve matematiche, e la tipologia degli investimenti effettuati, che deve sottostare a determinate regole di mitigazione del rischio dettate direttamente dall'IVASS.
In particolare gli attivi ammissibili sono declinati con riferimento all'area geografica, ai mercati, ai settori, alle controparti, alle valute di denominazione e sono, inoltre, fissati limiti di concentrazione per emittente, al fine di raggiungere i requisiti di sicurezza, qualità, redditività, liquidità e disponibilità che consentano di rispettare gli impegni assicurativi assunti.

L’insieme delle regole di bilancio e dell’attività di gestione fanno sì che la Gestione Separata non subisca la volatilità caratteristica degli altri prodotti finanziari: il patrimonio e il rendimento sono stabili e continui nel tempo, offrendo in questo modo tranquillità e sicurezza all’investitore.

I rendimenti

La Gestione Separata, a differenza degli altri prodotti finanziari, non ha un valore di quota pubblicato periodicamente sui quotidiani. Nel mese di marzo di ogni anno, viene calcolato il rendimento per l’anno solare che si è concluso; questo rendimento viene prima certificato da una Società di Revisione contabile che ne attesta la correttezza, poi viene pubblicato sui principali quotidiani a diffusione nazionale e sul sito internet della Compagnia e quindi riconosciuto ai Clienti.

Nel corso dell’anno viene comunque sempre effettuato il calcolo del rendimento, generalmente una volta al mese. In questo modo il Cliente che disinveste nel corso dell’anno si vede riconosciuto il rendimento maturato fino a quel momento, calcolato sulla base delle regole indicate nelle condizioni contrattuali del suo prodotto.

Consulta lo storico dei rendimenti di Nobis Valor / Apulia Invest – Gestione Separata.

Consulta lo storico dei rendimenti ottenuti dal fondo Pensione Futura Linea Garantita.

Unit Linked

Le Unit Linked sono forme di investimento il cui valore è collegato al valore del Fondo Interno Assicurativo di riferimento, appositamente costituito dalla Compagnia.
Al sottoscrittore è generalmente consentito di scegliere tra piú linee di investimento comprese nel suddetto Fondo Interno Assicurativo che si caratterizzano per profili di rischio ed obiettivi differenti e che investono principalmente in quote di OICR.

Consultazione rendiconti annuali.

Codice etico e Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

Nobis Vita si impegna a offrire ai suoi clienti un servizio affidabile e di qualità, impegno reso concreto con l'adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo secondo il decreto legislativo 231/01, di cui una parte importante è il Codice Etico.
Il Codice Etico e di Comportamento è un documento attraverso cui Nobis Vita esplicita valori, principi di comportamento, impegni e responsabilità che essa assume verso l'interno e l'esterno. Il Codice inoltre specifica diritti, doveri e responsabilità di tutti i Destinatari e costituisce parte integrante del Modello di Nobis Vita.

Scarica il Modello di organizzazione, gestione e controllo

Scarica il Codice Etico e di Comportamento (ITA)

Download Nobis Group Code of Ethics and conduct (ENG)

Segnalazione di violazioni


Al fine di vigilare che venga effettivamente rispettato il codice di condotta che la Compagnia si è data, tramite il Codice Etico e il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo sopra descritti, Nobis mette a disposizione di tutti gli enti coinvolti (assicurati, intermediari, collaboratori, fornitori, ecc.) una piattaforma di segnalazione di illeciti (whistleblowing).


La piattaforma recepisce le segnalazioni, anche riferite ad atti, fatti e comportamenti, che possono costituire o determinare una violazione del diritto dell’Unione e delle normative nazionali (c.d. whistleblowing), quali ad esempio illeciti amministrativi, contabili, civili o penali e condotte illecite rilevanti ai sensi del D. lgs. 231/01 (norme in materia di lotta contro la corruzione - riciclaggio di denaro - controllo interno contabile - finanziamento del terrorismo), alla protezione dei consumatori, alla tutela dei dati personali, alla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi, alle violazioni in materia di concorrenza, o che possano riguardare qualsiasi altra circostanza che possa porre in pericolo gli asset fisici e reputazionali dell’Azienda.

Per effettuare una segnalazione copia il seguente indirizzo nel tuo browser: https://nobiswb-whistleblowing.nobis.it/

Scarica e consulta la 'Guida per l’utilizzo del portale per le segnalazioni di illeciti (whistleblowing)'.