Apulia Previdenza è Case Study IT Consult

Grazie all'applicativo Josh migliorano efficienza e produttività

sabato, 07 gennaio 2017

Apulia Previdenza è stata scelta come Case Study da IT Consult per l'utilizzo dell'applicativo Josh, che ha consentito alla compagnia di Assicurazione - società prodotto del Gruppo Veneto Banca - di eliminare il cartaceo, automatizzando i propri processi chiave.

La scelta dell’utilizzo di tale applicativo, deriva innanzitutto dalla necessità di adeguarsi alle normative; su tutte, la Direttiva 2009/138/CE – meglio conosciuta come Solvency II – in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione. Tra le altre disposizioni, Solvency II impone la mappatura dei processi operativi per le successive attività di identificazione, valutazione e mitigazione dei rischi, indirizzando le compagnie assicurative verso una maggior trasparenza dei servizi erogati.

Il nuovo strumento ha favorito il raggiungimento di ulteriori importanti obiettivi: Josh ha infatti consentito ad Apulia Previdenza di delineare chiaramente i processi operativi e produrre automaticamente i documenti utili, che vengono catalogati con protocollazione digitale. Abbandonato il processo di protocollazione cartacea, si sono così ottimizzati i tempi di evasione delle pratiche e la distribuzione del carico di lavoro tra le risorse impiegate.

Anche i reclami vengono gestiti in modo automatizzato, contenendo i tempi di risposta e riportandoli entro i limiti imposti dalla normativa. I documenti utili per le statistiche IVASS sui reclami, inoltre, vengono ora prodotti automaticamente, superando la precedente gestione su foglio excel dei dati relativi alle polizze.

L’utilizzo di Josh ha comportato miglioramenti in termini di operatività ed efficienza, che si sono tradotti in benefici di tipo economico: anche lo scadenziario, infatti, viene gestito in modo automatico dall’applicativo, garantendo il rispetto delle scadenze stabilite nella gestione delle polizze. In questo modo si evitano dimenticanze e ritardi, riducendo il numero di reclami e limitando il rischio di incorrere in sanzioni economiche.